Forum utilizzo

Discussione in "Aiuto" iniziata da ..Requiem.., il 26 febbraio 2017.

Se vuoi essere coinvolto attivamente al Forum e partecipare alle varie discussioni, o vuoi iniziare un tuo thread o topic, dovrai accedere al gioco per prima cosa. Assicurati di registrarti se non possiedi un tuo account di gioco. Siamo in attesa della tua prossima visita nel nostro Forum. „GIOCA“
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ..Requiem..

    ..Requiem.. Guest

    REGOLE DEL FORUM

    Post multipli
    Se avete una domanda, postatela in un solo forum e non in tutti, perché in tal modo non solo non ricevereste più rapidamente una risposta ma, al contrario, il post verrebbe cancellato. I post multipli vengono considerati una forma di scortesia e sono un fastidio per gli utenti che desiderano rispondere.

    Cercate innanzitutto in vecchi thread (=vecchi post)
    È molto fastidioso quando viene posta per l’ennesima volta più o meno la stessa domanda. È sufficiente cercare nelle vecchie discussioni per trovare le risposte adeguate senza dunque attenderne una nuova. Riproporre una vecchia domanda, inoltre, può portare a una mancanza di rispetto nei vostri confronti.

    Scelta dell'oggetto
    Occorre scegliere un oggetto adeguato che chiarisca più o meno di che cosa si vuole parlare. “Aiutoooooooo” non è uno di questi e anche l’uso di punti esclamativi ripetuti non è benvisto.

    Evitate in modo assoluto di scrivere testi con le maiuscole, PERCHÉ NON SOLO SI LEGGONO MALE, MA IN INTERNET SONO CONSIDERATE UN MODO DI URLARE.

    Scrivere in italiano corretto
    Tenete presente che i vostri post si leggono in tutto il mondo: per tale ragione si dovrebbe aver cura di esprimersi il più correttamente possibile.

    Chi pensa che in Italia non sia necessario premere il tasto shift perché le maiuscole non servono e se ne infischia della netiquette, rende i suoi testi poco simpatici proprio come CHI SCRIVE SEMPRE TUTTO MAIUSCOLO STANCANDO GLI OCCHI DI CHI LEGGE E RENDENDO ANCHE PIÙ LENTA LA LETTURA.

    Anche se si dimentica completamente la punteggiatura come qui il testo diventa difficilmente leggibile poiché non è facile riconoscere le eventuali frasi secondarie.

    Se ppoi si fano anche erori di batttitura in conzinuazione non si migliora disicuro la leggibilità.
    È dunque necessario rileggere i propri testi prima di postarli, in modo da correggere almeno gli errori più evidenti.
    Chi non pone la minima cura nel porre le domande non si aspetti che altri si diano la pena di rispondere.

    Falsificazione di avatar/nickname
    La falsificazione, copia o uso improprio di avatar o nickname di altri utenti allo scopo di offendere/diffamare gli stessi non sono consentiti.
    Ciò si riferisce in particolar modo agli avatar e i nickname dei moderatori, i quali, in quanto interlocutori ufficiali tra l’azienda e gli utenti, devono risultare riconoscibili.

    Siate cordiali
    Anche se avete poco tempo per porre una domanda o per rispondere, rileggete almeno una volta prima dell’invio. Spesso un testo scritto di fretta rivela un tono molto più negativo di quanto lo scrivente intendeva. Riflettete dunque un attimo se il vostro testo possa dare adito a malintesi. Ciò capita sovente quando si scrive in modo ironico. Le faccine come ;-) (occhiolino) possono essere utili a evitare malintesi.

    Insistenza
    Alcune risposte richiedono del tempo. Siamo lieti della partecipazione di tutti, ma nostre risposte immediate non sono garantite e insistere con una domanda non serve a nulla.

    Spam
    Come in altri forum, anche nel nostro non è gradito riempire le discussioni di post inutili (spam). In caso di spam ripetuti verranno prese le misure del caso.
    Attenzione: lo spam non va confuso con le chiacchiere, queste sono naturalmente consentite nei forum specifici (liberi, di conversazione).

    Citazioni di Email
    Non è permesso citare email nel forum. Questo vale per testi di email interi o parziali. Le email del support possono essere riportate se il permesso di farlo è espressamente concesso dal support stesso.

    Responsabilità
    Ogni utente è responsabile dei post che pubblica e vige in ogni caso la libertà individuale di esprimere la propria opinione. Anche questo diritto, però, pur essendo ancorato nella Costituzione italiana, viene limitato da determinate norme di legge. Inoltre, che certi contenuti possano essere pubblicati o meno dipende dall’insindacabile giudizio del gestore del forum.

    Sapere anche dire “grazie”
    Come nella vita reale, ringraziare ha un effetto positivo sull’atmosfera generale. Se la risposta si è rivelata utile, chi l’ha formulata ne è contento: ha pur sempre sacrificato una piccola parte del suo tempo, certo di ricevere una reazione cordiale. Inoltre un ringraziamento segnala agli altri utenti che la risposta è stata soddisfacente e il tema è chiuso.

    Link
    Siccome abbiamo una certa responsabilità su ciò che viene messo online nel forum, i link esterni sono completamente vietati. I link esterni sono quelli a pagine non di Bigpoint, ad eccezione di quelle di clan, gilde, famiglie (forum inclusi).
    Vi sono delle eccezioni, che comunque devono essere espressamente autorizzate dal support.

    Immagini
    Qui nel forum potete caricare delle immagini nelle pagine di upload. Le immagini sono consentite se non contravvengano la legge o le regole del nostro forum.
    Proibite sono ad esempio le immagini:
    - pornografiche
    - brutali
    - razziste
    - di contenuto politico
    Questi sono solo alcuni esempi. Se siete in dubbio, chiedete a un moderatore del forum se l’immagine sia accettabile o meno.

    Discussioni chiuse (thread)
    Se un moderatore chiude una discussione, non apritene un’altra. Una discussione viene sempre chiusa per un motivo, anche se non salta subito all’occhio. Potete sempre venire a sapere dal moderatore incaricato del forum per quale ragione una discussione è stata chiusa.
    Siete dell’opinione che il moderatore l’abbia chiusa per interessi personali o desiderate lamentarvi in generale? In questo caso inviate un messaggio personale a un supervisore o all’amministratore del forum.


    Messaggi privati (MP)

    Nel portale potete inviare messaggi privati ad altri utenti cliccando su “Home”.
    Qui potete semplicemente chiacchierare, pianificare azioni di clan o scambiare i vostri identificativi ICQ, MSN, eccetera.
    Inoltre potete inviarvi i link di siti (ad esempio TeamSpeak o Movie Studio) che non sarebbero consentiti nel forum.
    Abbiate rispetto del vostro corrispondente e comportatevi in modo civile ed educato. Offese, minacce e simili non sono tollerate e ci riserviamo azioni legali in caso di contravvenzione alle regole.

    Opinioni politiche
    Ognuno ha il suo credo politico. Ci sono i moderati e gli estremisti, quelli di destra, di centro e di sinistra. Qui le proprie idee politiche sono fuori luogo, tenetevi dunque per voi le vostre e non provocate gli altri.
    Nel forum le prese di posizione politiche vanno trattate con le pinze: dipende dalla sensibilità dei moderatori se modificarle o cancellarle.

    Dati di contatto
    Nessuno può sapere chi legge il forum e i vostri dati, vale a dire tutto ciò che riguarda la sfera personale come ICQ, MSN, Skype, TS, Yahoo Messenger, indirizzo, telefono, cellulare, eccetera.
    Per tale ragione inviate i vostri dati solo con messaggi personali a persone di fiducia!

    Pubblicità a clan e a gilde
    È molto bello identificarsi con un clan o una gilda, ma per la pubblicità relativa utilizza solo le aree specifiche (normalmente nella parte bassa della finestra del forum). Se tutti inviassero la loro pubblicità nelle altre aree, le notizie importanti non risulterebbero quasi più visibili.

    Nickname
    Nel portale avete una scelta pressoché illimitata di pseudonimi, ma anche per questi vi sono delle restrizioni.
    Non utilizzate un nickname allo scopo di offendere altri utenti. Anche i nickname a contenuto razzista o incitante alla violenza sono ovviamente vietati.

    Molestie
    Venite molestati in modo estremo nel forum? Fate uno screenshot e annotate pseudonimo, data e ora. Avete anche la possibilità di notificare il post in questione, facendolo notare al moderatore. Fate in ogni caso prima uno screenshot.
    È inoltre possibile denunciare il fatto alla polizia: questa può risalire all’autore delle molestie, grazie al nostro aiuto, e agire di conseguenza.

    Sappiate dire di “no”
    Nessuno vi costringe a partecipare a un dibattito per voi sgradevole. Non dovete rispondere a chi non vi piace. Se qualcuno vi assilla, notificatelo semplicemente ai moderatori o all’amministratore. Questi informeranno immediatamente il support.

    Un incontro? Mai da soli!
    Qualche giocatore desidera un incontro di persona? Riflettete bene se sia il caso di andarci parlandone con i genitori o con gli amici. Scegliete un luogo molto frequentato in cui ci siano dei conoscenti nelle vicinanze. Restate nel posto stabilito anche se vengono accampate delle scuse o fatte delle promesse: non si sa mai chi ci si può presentare.

    Pubblicità
    Qui nel forum non è consentito fare pubblicità per prodotti o servizi esterni a Bigpoint.
    Ciò non significa che sia vietato dire quale mouse si usa o che auto si guida, ma ciò dovrebbe anche restare il massimo che si esprime in merito.


    INFRAZIONI
    Lo Staff di moderazione ha il compito di verificare che tutti i post e le discussioni presenti sul forum siano in linea con le regole e le linee guida presenti nella netiquette.

    Gli utenti che non si attengono alla netiquette vengono richiamati e, a seconda della gravità del comportamento, sanzionati con dei "punti" avvertimento.

    I punti sono temporanei, cioè si annullano automaticamente al termine previsto; ricevendo più punti infrazione rischierai di vederti impedito l'accesso al forum da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 30, fino a ban di durata maggiore o addirittura a tempo intederminato per i casi più gravi.

    Cliccando sul proprio nick o su quello di un altro giocatore puoi entrare nella pagina riepilogativa dove compaiono le infrazioni ricevute ed i relativi dettagli.

    Se hai ricevuto punti infrazione che ritieni ingiustificati puoi rivolgerti direttamente al Support, che è l'unica figura che ha titolo per verifiche di questo genere.


    TROFEI E LIVELLI FORUM

    I livelli del Forum sono elencati in "Trofei"

    AVVISO: Lo SPAM in forum per salire di Rango può comportare il BANN dell'utente.



    PANORAMICA DEL FORUM

    Il forum è ramificato in diverse sezioni, a seconda della tipologia di argomento trattato (avvisi, discussioni, problemi, etc.), che a sua volta può prevedere sottosezioni.

    Regole della casa

    Annunci e novità
    Aiuto – Tutto sul gioco
    L'angolo degli utenti
    Archivio
    Addetti ai lavori


    Cliccando sul titolo di ogni sezione, sottosezione o discussione ti ritroverai nello spazio che hai scelto; nella parte alta della pagina trovi un'icona che se cliccata, ti permette di ritornare alla pagina precedente che stavi leggendo:

    Inoltre, a fianco all'icona troverai la localizzazione di dove ti trovi in quel momento, ad esempio:

    [​IMG]

    Anche questi titoli ti permettono, cliccandoci sopra, di essere indirizzato dove desideri; in questo esempio, se clicchi su "Annunci e novità" tornerai a quella sottosezione e così via.



     
    Ultima modifica di moderatore: 30 aprile 2020
  2. -Zaratan-

    -Zaratan- S-Moderator Team Seafight

    GESTIONE DEL FORUM

    CREA NUOVE DISCUSSIONI

    Se vuoi aprire una nuova discussione (thread, oppure 3d), accedi alla sottosezione che ti interessa e poi premi il pulsante

    [​IMG]

    Analogamente all'inserimento di un nuovo post, potrai inserire il testo, scegliere caratteri e stile, inserire immagini etc., oltre che -ovviamente- inserire il titolo della discussione; quest'ultimo deve essere quanto più attinente possibile all'argomento trattato, così da facilitare la consultazione alla community.

    Una volta che il messaggio di inizio 3d è pronto, potrai inviarlo direttamente cliccando Invia una nuova discussione, oppure su Vedi l'anteprima per guardare il risultato ed eventualmente apportare correzioni.

    Una volta inviato, il messaggio di apertura del 3d sarà modificabile come un normale post, l'unica avvertenza è che non si può cancellare.

    E' utile sottolineare che si possono aprire nuove discussioni solo nelle sezioni / sottosezioni che lo permettono; inoltre, controlla di inserire la tua discussione in una sezione / sottosezione attinente all'argomento che vuoi trattare, altrimenti rischi di vedertela chiusa oppure cancellata.

    Per intervenire sul forum e far sentire la tua voce devi inserire un nuovo messaggio, detto anche post.
    Per farlo, accedi ad una discussione e utilizza l'apposito spazio:

    [​IMG]

    A questo punto potrai scrivere il tuo messaggio, gestendo carattere, dimensioni e colore; una volta che avrai preso confidenza, potrai sperimentare anche le atre funzioni che il pannello di creazione post ti mette a disposizione, come inserire emoticons, immagini, hyperlink, allegati ed altro ancora.

    Una volta terminato il post, potrai inviarlo direttamente cliccando Invia risposta, oppure su Vedi l'anteprima per guardare il risultato ed eventualmente apportare correzioni.

    Nel tuo messaggio puoi anche citare un post di un altro utente, magari per puntualizzare a chi stai facendo riferimento; per fare questa operazione, detta anche quote, devi premere Rispondi

    [​IMG]

    Se vuoi citare più di un messaggio (multiquote) devi cliccare su "Rispondi" ad ogni post che intendi quotare.
    Se solo dopo aver inviato il messaggio ti accorgi di errori o comunque ritieni necessaria una modifica, clicca sul pulsante "Modifica"

    [​IMG]

    In alternativa il "quote" può anche essere inserito, tramite il pulsante indicato di seguito :

    [​IMG]

    Effettua i cambiamenti che ritieni e poi clicca Salva per completare, oppure Interrompi per annullare la modifica. Se invece clicchi su Modalità avanzata, avrai una maggior possibilità di modifica, compresa la possibilità di usufruire dell'anteprima, come più sopra indicato. Infine, il pulsante Cancella (seguito da una conferma dell'operazione) eliminerà il post.

    Tieni presente che, se una discussione è chiusa, non puoi inserire messaggi nè puoi modificare i post.



    CREARE UN SONDAGGIO

    E' possibile creare sondaggi:

    1. Inserire un titolo adeguato

    NOTA: Nel titolo inserite brevemente il tema da affrontare.

    2. Ora scorri verso il basso troverai la descrizione del sondaggio da compilare.

    3. Una volta terminato seleziona il pulsante "Crea discussione".


    [​IMG]


     
  3. -Zaratan-

    -Zaratan- S-Moderator Team Seafight

    PANNELLO UTENTE
    Una volta effettuato il login nel forum, cliccando sul tuo nick in alto, nella barra dei menù, puoi accedere alla schermata che ti permette di personalizzare a tuo piacimento numerosi aspetti dell'account nonché della visualizzazione del forum.

    [​IMG]

    Cliccando su firma


    [​IMG]


    ti porterà alla schermata di modifica della firma, dove potrai inserire un breve testo o, in alternativa, un'immagine.

    potrai inserire l'immagine cliccando sulla relativa icona:

    [​IMG]

    Si aprirà una finestra pop-up, nella quale devi incollare l'URL dell'immagine:


    [​IMG]

    N.B. L'URL di un immagine puoi ottenerlo utilizzando qualsiasi programma on-line free, l'importante è che tu copia, nel riquadro su citato, la stringa simile a questa "http://i61.tinypic.com/24pgt4l.png".

    A questo punto ti basterà cliccare su Anteprima per guardare il risultato, oppure direttamente su Salva modifiche per memorizzarla.

    NOTA: Ricorda che l'immagine inserita nella firma non potrà eccedere come dimensioni massime 500 x 200 pixel x 72 dpi di risoluzione.
    Per poter visualizzare la tua firma, e quella degli altri utenti, nei vari post in forum dovrai renderlo possibile seguendo questi semplici passi:

    Clicca sul tuo nick nella barra degli strumenti (come hai fatto per modificare la firma) e clicca su "preferenze"


    [​IMG]


    Si aprirà una finestra con un menù di impostazioni

    [​IMG]


    Spunta la dicitura "visualizza la firma degli altri utenti nei loro messaggi" ed il gioco è fatto.

    Tieni presente che il tuo nickname di forum corrisponderà al nickname del tuo account di gioco al momento del primo accesso sul forum; il nickname di forum resterà invariato anche se dovessi modificare quello di gioco.

    NOTA: Il nickname del forum non può essere cambiato.


    E' possibile cambiare l'avatar cliccando su Avatar

    [​IMG]

    Cliccando su "Sfoglia" sarà possibile inserire un avatar personalizzato presente sul vostro pc (ad esempio un'immagine che avete scaricato da internet), selezionatela, premete su "Ok" ed avrete modificato il vostro avatar.


    NOTA: Ricordati che la dimensione massima della tua immagine personalizzata è 80 per 80 pixels o 50.0 kB (vale il più piccolo).
    Per modificare la password cliccate invece sul vostro nick (posto sempre in alto, nella barra) e verrete indirizzati alla pagina "Il tuo account".



    Immagini:

    1. banner / firma --> 500 x 200 x 72 dpi
    2. wallpaper --> 1600 x 1200 x 72 dpi [attenzione: inserite solo la miniatura dell'immagine]
    3. immagini e foto --> 500 x 360 x 72 dpi [ovvero il 60% di una foto standard formato 800x600]

    I limiti sopra indicati devono intendersi x larghezza x altezza x risoluzione.
    NOTA: Le immagini che non rispetteranno tali parametri potranno essere rimosse senza alcun preavviso, con annessa assegnazione di punti infrazione agli autori.
     
    Ultima modifica: 30 aprile 2020
Stato discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.